Dolci tipici siciliani | Gran Pasticceria Barbera | Sicilia

© 2019  Gran Pasticceria Barbera  P. Iva 01777460831- Dolci e biscotti tipici siciliani. Specialità messinesi.  Barcellona P.G. - Messina - Sicilia - Italia

I Dolci di Pasqua

Agnello, Colomba, Uovo di cioccolato

In questo periodo offriamo un vastissima gamma di prodotti tipici, realizzati  artigianalmente, come l'Agnello pasquale, che è  un dolce di pasta reale e ripieno di torrone gelato, chiamato così per la sua sembianza con l’agnellino, o l’agnello al forno con pasta di mandorla e cedrato, le Colombe - realizzate con metodi artigianali per esaltarne fragranza e sapore, in vari gusti dalla più’ semplice come  la pandorata alla tradizionale con  frutta candita, a quella al cioccolato  dove al suo interno è possibile trovare chicchi di cioccolato fondente, a quella al cocco con il cuore ricco di pezzetti di cocco e cioccolato fondente, fino ad arrivare a quelle farcite con creme come mandorla, nocciola, e pistacchio per soddisfare i   palati più esigenti!

 

E su richiesta racchiusi in eleganti confezioni regalo.

 

I tronchetti di pan di spagna con crema al burro, e i quelli di torrone gelato dolci tipici della nostra zona.

Inoltre soggetti pasquali come campane e galline di cioccolato sia al latte che fondente  realizzate e dipinte a mano e infine le  Uova di Pasqua, nocciolate,  o dipinte, o  personalizzate e racchiuse in eleganti confezioni.

La Festa dei Morti

La Frutta Martorana

Secondo la tradizione, la frutta martorana è nata quando le monache del monastero della Martorana in Palermo per sostituire i frutti raccolti dal loro giardino ne crearono di nuovi con farina di mandorle e zucchero per abbellire il monastero in occasione della visita del Papa dell'epoca. Nel 1975 la corporazione dei confettari chiese e ottenne il monopolio della produzione di questo dolce tipico siciliano.

I dolci di Natale

Il Panettone artigianale

Un tipico dolce milanese, associato alle tradizioni gastronomiche del Natale e ampiamente diffuso in tutta Italia 
Oggi il panettone è un dolce tipico italiano tutelato dal 2005 da un disciplinare, che ne specifica gli ingredienti e le percentuali minime per poter essere definito tale.
Viene anche esportato come dolce simbolo del Natale in moltissimi paesi.

0
  • White Facebook Icon
  • White YouTube Icon